giovedì 20 aprile 2017

INFORMAZIONI GENERALI


ATTI PRELIMINARI (Presentazioni ed abstracts)

LOCANDINA (DOWNLOAD)


TITOLO DEL CONVEGNO

L’infermiere e la gestione dei problemi delle persone con patologie croniche.
FINALITÀ
I dati nazionali ed internazionali più recenti evidenziano una crescente incidenza e prevalenza di malattie croniche, anche a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione. Le persone con malattie croniche, hanno necessità assistenziali molto complesse che richiedono, per esempio, la presa in carico complessiva della persona, il coinvolgimento delle famiglie/caregiver, un’intensa attività di educazione, l’integrazione tra approcci, servizi e discipline differenti, l’introduzione di tecnologie innovative per il monitoraggio delle condizioni di salute delle persone e la garanzia della continuità nelle cure.

Per tutte queste ragioni, assistere le persone con malattie croniche rappresenta una sfida rilevante ed attuale per la pratica clinica infermieristica, per l’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, per la formazione e per la ricerca allo scopo di contribuire alla salute della popolazione e alla sostenibilità dei sistemi sanitari.

Il presente convegno si propone di: fornire aggiornamenti sulla diffusione e sull’impatto delle malattie croniche; presentare i risultati di ricerche ed esperienze innovative nella prevenzione primaria, secondaria, e nella gestione delle malattie croniche nei contesti acuti così come nei contesti di vita delle persone; favorire la riflessione sulla propria pratica professionale e stimolarne il miglioramento attraverso l’impiego dei risultati della ricerca; stimolare network e collaborazioni volte a migliorare l’assistenza alle persone con malattie croniche.

Queste ampie finalità saranno perseguite attraverso: keynote presentations ad opera di esperti nazionali ed internazionali che forniranno i dati epidemiologici ed i riferimenti concettuali più recenti in questo ambito di studio; oral e poster presentations che riporteranno ricerche ed esperienze significative sul tema; discussions attraverso cui sarà possibile condividere riflessioni e linee di indirizzo per azioni future, volte anche a fornire un contributo per la definizione di politiche sanitarie efficaci.

OBIETTIVI
  • Conoscere dati epidemiologici, approcci e riferimenti concettuali recenti nell’assistenza alle persone con malattie croniche.
  • Conoscere significative esperienze e ricerche sulla prevenzione e la gestione dei problemi delle persone con malattie croniche e delle loro famiglie/caregiver.
  • Riflettere sulla propria pratica professionale a partire dai risultati della ricerca e dalle raccomandazioni cliniche più recenti nell’assistenza alle persone con malattie croniche.
  • Condividere riflessioni, linee di indirizzo e progettualità per il miglioramento continuo dell’assistenza rivolta alle persone con malattie croniche e alle loro famiglie/caregiver

AREE TEMATICHE DI PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT
  •  Diffusione e impatto delle malattie croniche.
  • Ricerche ed esperienze innovative nella prevenzione primaria e secondaria.
  • Ricerche ed esperienze nella gestione delle malattie croniche sia nei contesti acuti sia nei contesti di vita delle persone.
  • Esperienze di network e collaborazioni volte a migliorare l’assistenza alle persone con malattie croniche.


PAROLE CHIAVE
Epidemiologia, educazione terapeutica, prevenzione, esiti di salute, percorsi integrati, continuità assistenziale,  eHealth e tecnologia, formazione.



       Mail di riferimento: cnai2017@gmail.com